INFORMAZIONI E BIBLIOGRAFIA

Lo score di Rutgeerts (1) viene utilizzato come valutazione standard della recidiva post-chirurgica a livello di un’anastomosi ileocolica, e deve essere utilizzato esclusivamente a questo scopo.
Dopo una resezione curativa per malattia di Crohn, il tasso cumulativo di recidiva sintomatica a 3 anni è di circa il 50%.
L'esame endoscopico ha dimostrato di poter rivelare segni di recidiva endoscopica in fino al 60-70% dei pazienti a 6-12 mesi. Inoltre è stato dimostrato che la severità della recidiva endoscopica è predittiva dell’esito clinico successivo: se non vi è alcuna recidiva o solo recidiva endoscopica lieve (meno di cinque ulcere aftoidi) entro il primo anno dopo la resezione, il tasso di recidiva sintomatica a 7 anni è del 9%, mentre tutti i pazienti con grave recidiva endoscopica hanno avuto una recidiva sintomatica
entro 4 anni (2).
Il Rutgeerts Score correla con il rischio di recidive sintomatiche: il rischio di accusare sintomi di malattia nei 5 anni dopo un’endoscopia di controllo post-chirurgico passa dal 6% dei pazienti classificati come i0 e i1, al 27% dei pazienti i2,
al 63% per i pazienti i3 e al 100% per i soggetti i4.

La decodifica dello score di Rutgeerts è la seguente.

Grado Rutgeerts Decodifica
i0 remissione endoscopica post chirurgica
i1 remissione endoscopica post chirurgica
i2 recidiva post-chirurgica sostanziale
i3 recidiva post-chirurgica avanzata
i4 recidiva post-chirurgica avanzata

Di seguito vengono schematizzati, per ogni grado dello score, i rilievi endoscopici corrispondenti e il relativo rischio di recidiva sintomatica a 5 anni. La probabilità di assenza di sintomi è pari a 100 meno la % di rischio.

Grado
Rutgeerts
Rilievo endoscopico Rischio di recidiva
sintomatica a 5 anni
Probabilità di assenza
di sintomi a 5 anni
i0 Assenza di lesioni nell’ileo neoterminale 6% 94%
i1 Non più di 5 lesioni aftoidi anastomotiche o nell’ileo neoterminale 6% 94%
i2 Oltre 5 lesioni aftoidi nell’ambito di mucosa altrimenti regolare,
o aree focali con altre lesioni, o ulcere sino a 1 cm confinate
solo alla rima anastomotica
27% 73%
i3 Ileite aftoide estesa, con mucosa diffusamente infiammata
tra le molteplici afte
63% 37%
i4 Infiammazione diffusa, con lesioni maggiori: ulcere ampie
e/o noduli/acciottolato e/o restringimenti/stenosi
100% 0%

Non esiste attualmente una validazione formale dello score, nonostante sia stato ampiamente utilizzato in pressoché tutti i trial clinici sulla recidiva post-chirurgica e rappresenti un esempio di come le lesioni endoscopiche, anche in assenza di sintomi, possano predire l’evoluzione di malattia.


Bibliografia
  • Rutgeerts P, Geboes K, Vantrappen G, Beyls J, Kerremans R, Hiele M. Predictability of the postoperative course of Crohn's disease. Gastroenterology 1990; 99 (4): 956-963.
  • Sostegni R, Daperno M, Scaglione N, et al. Review article: Crohn’s disease: monitoring disease activity. Aliment Pharmacol Ther 2003; 17: 11-17.